Chi sono

DCIM102MEDIA

Sono Silvia Guerini Rocco, psicologa laureata presso l’Università Cattolica di Milano.

Lavoro come libero professionista a Sant’Angelo Lodigiano, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Posto al sicuro”, e a Monza, dove svolgo attività di consulenza, sostegno psicologico e tutoring dell’apprendimento in regime di libera professione.

Le persone che si rivolgono a me sono soprattutto genitori che stanno vivendo problematiche di varia natura con i loro figli, giovani e adulti che soffrono per problemi relazionali o per manifestazioni sintomatologiche; obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare i miei clienti  a trovare le risorse per superare difficoltà che avvertono come insormontabili, o difficilmente superabili senza l’aiuto di un professionista.

L’esperienza di tirocinio effettuata dopo la laurea, presso il “Nuovo Centro per lo studio della famiglia” mi ha portata a comprendere l’importanza e le potenzialità che la famiglia offre nel lavoro con i “pazienti”: conoscere le radici, le origini di chi soffre e le risorse che il contesto familiare può offrire per un membro sofferente è un aiuto importante per il superamento delle sue difficoltà. Questa consapevolezza mi ha portata ad integrare nelle mie conoscenze l’approccio “sistemico relazionale”, e ad utilizzarlo nel mio lavoro.

Oltre alla pratica clinica mi occupo di divulgazione psicologica attraverso la pubblicazione di articoli, come quelli presenti su questo blog, e partecipando ad incontri ed iniziative organizzate dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nel 2016 ho pubblicato il mio primo saggio, “Fenomeno Pro Ana- Una nuova generazione di disturbi alimentari”.

Qui potrai conoscere in cosa posso esserti utile; se vuoi prendere un appuntamento per una consulenza, puoi chiamarmi al numero 3468103317.

Annunci